Progetto

Cosa si realizza: Con il progetto si intende sperimentare e realizzare tre castagneti modello innovativi per creare le premesse di una loro diffusione a fine progetto. I castagneti in corso di realizzazione, sotto la guida scientifica del Prof. Alberto Maltoni dell’Università di Firenze, sono sottoposti a controlli funzionali ripetuti. Durante tutta la fase progettuale il…

Attività

Elevata densità dei soprassuoli, con disposizione geometricamente ottimizzata in funzione della raccolta meccanica, indispensabile per rendere il settore competitivo su un mercato sempre più “aperto” agli apporti esteri. Innesti delle varietà IGP autoctone di castagno del Monte Amiata (Marrone, Bastarda Rossa e Cecio) ad altezze superiori alla norma e alle consuetudini locali, per limitare il…

Risultati

Ricadute ambientali Il progetto ha una forte valenza di mitigazione ai cambiamenti climatici. Sia nel caso di castagneti cedui che nel caso di nuovi impianti di castagno, s’innesca un circolo virtuoso che porta a: riduzione della CO2 prodotta, grazie alla sostituzione di campi agricoli con impianti arborei ed evitando il fenomeno degli abbruciamenti; riduzione degli…

Partner

Studio Agricis Coordina il progetto con il ruolo di “innovation broker”, mettendo in contatto le parti coinvolte al fine di armonizzare tutte le operazioni necessarie al suo compimento. Università degli studi di Firenze – Dipartimento DAGRI Promuove le azioni di carattere scientifico, in particolare grazie al contributo del professore Alberto Maltoni. Associazione per la Valorizzazione…